Una serie di esericizi posturali abbinati a una modalità specifica di respirazione.
Durante questi esercizi viene sfruttata la risalita del diaframma che avviene non solo grazie alla normale espirazione ma anche alla contrazione di altri muscoli normalmente non utilizzati durante la respirazione spontanea.
La conseguenza è una caduta della pressione addominale e toracica e l'attivazione dei muscoli addominali e del perineo profondo.
Sono numerosi gli studi scientifici che stanno
dietro a questa serie di esercizi e fino ad oggi hanno dimostrato :
la normalizzazione delle tensione posturali e di tutti i muscoli respiratori
la riduzione significativa del girovita (-8% a tre mesi) e della diastasi addominale
un aumento della vascolarizzazione del piccolo bacino e degli arti inferiori
la prevenzione ottimale dei prolassi
la riduzione dei dolori dorsali e lombari
un miglioramento della capacità anaerobica
un miglioramentoe della funzione sessuale
Questa tecnica ha pochissime controindicazioni tra cui l'ipertensione. Gli esercizi saranno scelti ed eventualmente adattati in base agli obiettivi e alla persona a cui sono rivolti.
Non è solo "cura" ma "prevenzione".
Nel mio lavoro trovo doveroso affiancare questa tecnica all'igiene addomino- perineale, ovvero una serie di buone maniere che portino le donne a prendersi cura del loro "core" durante la normale quotidianità.
Le sedute durano al massimo 40' e il numero dipende dal percorso individuale stabilito all'interno del patto terapeutico che terrà conto degli obiettivi, bisogni e anche dei tempi e costi. In genere variano da 5 a 8 sedute in studio.
La ginnastica ipopressiva pura può essere cominciata dopo i 2 - 3 mesi dal parto, per lasciare tempo ai tessuti e in particolare a utero e legamenti di riprendersi.
Ci tengo però a sottolineare che quando sono presenti sintomi che infastidiscono la vita quotidiana è importante attivarsi per favorire la guarigione: igiene perineale, postura respirazione, esercizi di rieducazione perineale. Per questo è sempre consigliabile in questi casi fissare una visita con un professionista, che potrà anche essere domiciliare.
Se vuoi saperne di più riguardo alla Diastasi addominale, clicca qui.
Commentaires