Il perineo non è solo muscolo, è un varco... un luogo di emozioni, di trasformazione profonda e di integrità
PAVIMENTO PELVICO
Di cosa parliamo?
Dell'insieme di quei muscoli, fasci e legamenti che sostengono gli organi pelvici e partecipano ad alcune delle più importanti funzioni fisiologiche: evacuare, urinare, avere rapporti sessuali e dare alla luce.
​
​
RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Perchè è necessario?
Prevenire disfunzioni future
Trattare disturbi e sintomi: incontinenza urinaria, anale, prolassi e colpoceli, dolore pelvico cronico, ipertono, senso di peso pelvico o vaginale, emorroidi, stitichezza, cistite e infezioni ricorrenti
Recuperare il normale funzionamento dei tessuti
DIASTASI ADDOMINALE
Prevenzione e cura
La diastasi addominale è una patologia molto diffusa ma poco conosciuta. Con il termine diastasi si intende proprio una separazione dei tessuti, in questo caso dei retti dell'addome e dei fasci muscolari che lavorano in sinergia con essi.
E' una condizione frequente dopo una gravidanza, che se non eccessiva e con un adeguato stile di vita, potrà risolversi spontaneamente entro i primi mesi dal parto, diversamente, avrà bisogno di un percorso di riabilitazione adeguato.
Pensate alla cavità addominale come ad un palloncino, cui interno si trovano gli organi viscerali. Il compito della fascia addominale è di contenerli.
In una condizione di diastasi, che può coinvolgere tutta la linea alba (unione dei retti) o solo alcune parti, questo lavoro di contenimento viene a meno.
​
Proprio per la sua eziologia, la diastasi addominale spesso è coinvolta nelle patologie del pavimento pelvico, in dolori alla colonna vertebrale e lombosacrali, pubalgia, gonfiore addominale e problemi di digestione.
Quando è possibile lavorare sulla prevenzione e trattamento della diastasi?
In gravidanza
Nel primo post parto
Ad anni di distanza
​
Lavorando sul diaframma e sulla fascia addominale con esercizi specifici e con la ginnastica ipopressiva
​
TRATTAMENTO - CICATRICE NASCITA
Quali sono e perchè trattarle?
Le cicatrici nascita sono quelle relative al taglio cesareo, all'episiorrafia e a tutte le cicatrici rimaste dalle lacerazioni spontanee avvenute durante il parto. Il loro trattamento aigsce su un piano estetico, su un piano funzionale, su un piano emotivo e su un piano spirituale.