top of page

Mattone dopo mattone, la salute si costruisce in gravidanza. Un'ostetrica muratrice.

Sono appena tornata da Lugagnano (Provincia di Piacenza).

Oggi ho preso in carico una mamma all'ottavo mese di gravidanza.

Che meraviglia sentire un nuovo piccolino dentro la pancia di sua mamma.

Il nome del signorino ancora non si sa. Quello che mi è stato subito chiaro sono stati i bisogni di questa mamma alla sua seconda gravidanza.

Lei è già seguita da un suo ginecologo di fiducia.


Ma quindi cosa fa l’ostetrica e perché abbiamo deciso di vederci settimanalmente con questa famiglia?


PARLIAMO DI SALUTE

La salute è definita dall’Oms, come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.

Nel 1998 è stato proposta l’introduzione di “stato dinamico”. Questo perché se rappresentiamo la salute con una linea, questa non è dritta, sempre sullo stesso livello ma è più un “Sali e scendi” continuo:

a uno stato di benessere, segue un evento che provoca “stress”, il corpo produce sostanze che ci attivano, superiamo lo stress, e torniamo nella fase di benessere.

Questo fa un organismo in salute.


COPING | SISTEMA DI ADATTAMENTO

Purtroppo non è cosi semplice.

Ogni individuo ha un suo coping o sistema di adattamento allo stress che dipende dalla soglia di tolleranza ad esso. Il coping, si forma per lo più nel periodo primale, che comprende l’epoca prenatale e i 9 mesi che seguono la nascita.

Una persona quindi potrebbe raggiungere un livello di stress più alto o più basso nella medesima situazione. E quando lo stress è troppo, le curve della salute iniziano a viaggiare su un livello più alto, trovandoci di fronte a un “distress”, situazioni border line o patologiche.


PERCHÉ’ L’OSTETRICA?

Un’ostetrica formata in salutofisiologia può aiutarti a migliorare il tuo livello di salute. In particolar modo in un momento come la gravidanza, soggetto a sbalzi umorali e cambiamenti importanti, anche in vista del sistema di adattamento allo stress del bambino che si sta formando.

Gli strumenti principalmente utilizzati sono: le mani e la presenza, l’ascolto e tutto il sapere di anni di formazione.

Non vedo l’ora di cominciare il nostro percorso. Ogni donna che incontro mi fa amare sempre di più il mio lavoro.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page