top of page

Microbiota femminile

Quello di cui nessuno ti parla riguardo ai disturbi femminili più frequenti.

Noi siamo quello che mangiamo. Una frase fatta che però è tanto attuale quanto veritiera. 

Il microbiota, ovvero l'insieme di microrganismi simbiotici che convivono con l'organismo umano, è spesso la causa (o la cura "?") di tante patologie molto frequenti.



Vi siete mai chieste come mai dopo mesi di ovuli o antibiotici non avete risolto quella infezione vaginale? O per quale motivo la candida vi ritorna troppo spesso? Avere la pancia sempre gonfia sarà normale? Posso fare qualcosa per ridurre i dolori mestruali?  La risposta a tutte queste domande c'è le dà il  vostro micriobiota


Il microbiota è l'insieme dei microrganismi che abitano un distretto corporeo. Varia in base al distretto preso in considerazione: non sarà uguale il microbiota delle vie aeree che quello dello stomaco o delle vie genitourinarie. 

Ma c'è un distretto molto importante che ha ripercussioni anche sugli altri distretti del nostro organismo: il microbiota intestinale.


Il microbiota modifica l'ambiente delle nostre cellule agendo sull'espressione dei nostri geni.
Parliamo quindi di Epigenetica!!!

Parliamo un po' di questi microrganismi.

Per dirlo in modo semplice, ci sono batteri buoni, batteri cattivi e batteri buoni che però in eccesso diventano cattivi, portando DISBIOSI.


Da cosa dipende il loro sano equilibrio?

E' importante tenere presente che tutti abbiamo un'impronta che non potrà mai più essere modificata e questa dipende: dal periodo prenatale, dal tipo di parto e dai primi due giorni dopo la nascita (ambiente, tipo di allattamento, pelle a pelle con la mamma, altro...)

Ma a parte questa impronta ci sono fattori in grado di determinare grandi cambiamenti nel nostro microbiota, come l'Età, il Tipo di alimentazione, l'Ambiente geografico, l'Ambiente sociale / famigliare, e su questi invece si può intervenire!


Quando e Perchè intervenire?

Una Disbiosi nel microbiota intestinale genera infiammazione, squilibrio del sistema immunitario e aumento dei radicali liberi nel corpo creando ripercussioni su tutti i distretti.


Tramite la traslocazione batterica  arriva presso gli organi contigui, penetra nei vasi sanguigni e nel sistema linfatico. E' in grado di influenzare per fino le nostre emozioni.

Questo stato di perenne infiammazione (detto anche il Killer segreto) concorre come responsabile delle seguenti condizioni:


PCOs

VULVOVAGINITI

CISTITI RICORRENTI

LIBIDO

INFERTILITA’

DISPAREUNIA

STANCHEZZA CRONICA

FIBROMIALGIA

IPERTONO

STITICHEZZA

...

Spesso queste patologie vengono trattate con farmaci, tra cui antibiotici, che non fanno che peggiorare la disBiosi intestinale, o ne compromettono il funzionamento.

Dobbiamo ricordarci che disbiosi non significa per forza sintomi gravi, gli organismi sono in grado di adattarsi anche alla patologia, il problema si potrebbe verificare a distanza di anni quando l'organismo arriva ad un punto di non tolleranza.

Perchè rivolgersi a me quindi? Come lavoro?

Anamnesi del tuo stile di vita 

Analisi del tuo microbiota per sapere come intervenire in modo specifico

Valutazione del pavimento pelvico e della diastasi addominale che possono partecipare al problema

Consegna di un piano terapeutica personalizzato

Follow up


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page