"Le mamme sanno già tutto ma non lo sanno. Noi dobbiamo convincerle che loro sanno partorire e i loro neonati sanno nascere."
Queste sono le parole usate da F. Leboyer, il concetto è universale.
Allora qual è il compito di un'ostetrica?
PERCORSO OSTETRICO INTEGRATO
Ascoltare, sorvegliare, lavorare sulle risorse e portare salutofisiologia.
La gravidanza porta grandi trasformazioni e spesso le donne sentono il bisogno di avere qualcuno che le accompagni.
Tutte le passate e recenti evidenze scientifiche dimostrano come non ci si può prendere cura del bambino senza prendersi cura della mamma nella sua integrità, seguendo con grande importanza si gli aspetti clinici ma anche quelli emotivi e ormonali.
Le esperienze e i propri vissuti possono apportare modifiche ai sistemi del nostro organismo e qui mi pongo io.
Perchè scegliere un'ostetrica libera professionista?
Perchè a differenza di altri professionisti, ti posso accompagnare dall'inizio della gravidanza, talvolta anche da prima, per tutta la durata di essa, generando e custodendo la salute necessaria ad una buona nascita.
E sarò al tuo fianco anche dopo, per quello che sentirai di aver bisogno, che sia per te stessa, per il tuo corpo o per il tuo bambino.
Come funziona il percorso e a chi è rivolto?
Normalmente le sedute variano da una / due al mese, ma sono sempre decise in base ai bisogni e volere della donna, coppia e famiglia.
Possono essere incontri individuali con la mamma o di coppia.
Durante il percorso posso avvalermi di trattamenti di salute, visualizzazioni, giochi.
Questo percorso è appropriato
- a chi decide di essere seguita esclusivamente da un'ostetrica con un approccio salutogenico, olistico e non medicalizzato, con il livello più alto di Evidenza scientifica in caso di gravidanza fisiologica.
- a chi è gia seguita da un ginecologo privato o dal consultorio della zona, spesso concentrati solo sugli aspetti clinici, tralasciando quelli emotivi e preparativi della genitorialità.
Il costo è di 70 euro - durata 1 ora e mezza / due ore
Comments